PROJECT ROOM
OPEN CALL 4 LOCAL ARTISTS - NOVEMBRE 2024 e MARZO 2025

Florìda è lieta di annunciare la terza open call del 2024 dedicata ad artistə locali genovesi, con focus particolare su studentə iscrittə ai corsi dell'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. 

Project Room è una residenza artistica presso lo studio Florìda, situato nel cuore del centro storico genovese, nata con l’obiettivo di offrire uno spazio per la ricerca e la produzione artistica a due studentə all'interno di una struttura culturale indipendente. I candidatə selezionatə condivideranno per un mese lo studio con un’artista internazionale, selezionatə tramite specifica call, e con i membri dell'associazione. Oltre alla possibilità di interagire con altri soggetti attivi nel campo dell’arte contemporanea, avranno a disposizione una curatela per lo sviluppo del proprio progetto e la possibilità di esibire il proprio lavoro.

Attraverso la presente call si intende selezionare due studentə che parteciperanno a due differenti edizioni di Project Room (I edizione: 15 novembre/15 dicembre, II edizione: marzo 2025). All’artistə che intende candidarsi si richiede, oltre ad un’idea progettuale, una bio/portfolio dei lavori più recenti e la preferenza alla partecipazione in uno dei due periodi di residenza offerti. 

Scadenza per la candidatura: lunedì 21 ottobre 2024 alle ore 12:00

APPLICA ALLA RESIDENZA >

SCARICA LA CALL IN PDF >

TEMA DELLA CALL

PROJECT ROOM vuole creare uno spazio libero di sperimentazione, di confronto e di sviluppo di un progetto personale. Gli artistə partecipanti sono invitatə a sfruttare il periodo di residenza per confrontarsi con le altre figure che vivranno lo spazio, esplorando nuove idee e progetti individuali all'interno di un contesto condiviso, favorendo la contaminazione e l'interazione tra diverse pratiche artistiche. 

In questa prospettiva non viene definito un tema al quale attenersi, ma ci interessano i progetti, le ricerche e i lavori che nascono da una visione, una necessità o un’osservazione personale e che necessitino di un periodo ed uno spazio fisico per essere sviluppati e prendere forma. 

COS’È FLORÌDA

Florìda è uno spazio culturale situato nell'antico Ghetto ebraico nel centro storico di Genova. È un progetto sperimentale che mira a promuovere lo sviluppo del territorio attraverso gli strumenti dell'arte, della co-creazione e della mobilità artistica internazionale. L'obiettivo è valorizzare nuovi stili di vita e di fruizione del territorio, contrastando la tendenza all'abbandono del centro storico, con particolare attenzione alle/ai giovani. L'associazione ospita artisti in residenza, organizza mostre e facilita collaborazioni artistiche per rafforzare la rete sociale e creativa locale, nella convinzione che la pratica artistica sia un'occasione di contaminazione e arricchimento per tutti i soggetti coinvolti.

Dal 2023, Florìda ha ospitato 13 artisti in residenza, realizzato quattro mostre internazionali, quattro residenze artistiche per studenti dell'Accademia e sei "Small Talks", cene aperte e gratuite animate da un dibattito sulle pratiche artistiche e sulle città contemporanee. L'associazione ha inoltre collaborato con diversi enti e istituzioni culturali che operano nel centro storico di Genova.

DURATA DELLA RESIDENZA

Offriamo due periodi di residenza:

I candidatə si impegnano a partecipare alle attività proposte ed a interagire con gli altrə artisti e la comunità locale per l'intera durata della residenza. Il lavoro durante il mese sarà organizzato in maniera indipendente, garantendo flessibilità per frequentare eventuali corsi o esami. Durante la residenza, o al suo termine, i partecipanti avranno modo di confrontarsi e presentare il proprio lavoro al pubblico di Florìda.

CHI PUÒ CANDIDARSI

Studentə maggiorenni iscrittə a qualsiasi corso presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, che studino o operino nei settori culturali e creativi: arti visive, scultura, arti performative. È richiesta la capacità di comunicare in inglese.

COSA VIENE FORNITO

Rimangono a carico dell’artistə le spese relative agli spostamenti e il vitto.  NB. Il presente bando non offre alloggio, in quanto diretto a studentə frequentanti i corsi di studio dell'Accademia Ligustica che si presuppone siano già residenti a Genova.

COME CANDIDARSI

Per partecipare alla selezione è necessario presentare candidatura tramite il link dedicato entro il 21 ottobre 2024 alle ore 12:00. Durante l'applicazione verranno richiesti i seguenti materiali:

La partecipazione alla call è gratuita. Non offriamo borse di studio o altri tipi di sostegno economico, ma saremo lieti di assistere gli artisti che cercano borse di studio o altre forme di finanziamento, fornendo una lettera di raccomandazione una volta accettata la candidatura.

LO SPAZIO DI LAVORO

Florìda è uno spazio di circa 110 mq che comprende ambienti di studio, laboratorio ed espositivi, una cucina e un bagno. L'ambiente è stato progettato per essere un sistema flessibile che si adatti alle esigenze dei diversi ospiti, creando opportunità per ripensare e personalizzare lo spazio in base a diversi tipi di progetti e lavorazioni. Lo studio e le sue attrezzature, compresi strumenti e utensili, sono gratuiti e accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

I membri dell'associazione ospitante e gli altri artistə selezionati saranno presenti per tutta la durata della residenza, condividendo lo spazio di lavoro. Ci aspettiamo che gli artistə lascino i locali di Florìda puliti e ordinati come li hanno trovati. Il materiale di lavoro deve essere smaltito. Le opere create durante la residenza rimarranno all'artista. Florìda non è una galleria commerciale e non può effettuare vendite durante la residenza. La call del programma Florìda AiR per studentə dell'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova non prevede un alloggio essendo gli applicanti residenti sul territorio genovese. Non sarà consentito dormire nello studio.



APPLICA ALLA RESIDENZA >

SCARICA LA CALL IN PDF >



Per ulteriori informazioni visita il sito www.studioflorida.it o scrivici a hello@studioflorida.it